Europei under 18, Nalesso sesta nel peso  

20 Luglio 2024

La trevigiana lancia a 15.97, la vicentina Copiello alla semifinale dei 400 ostacoli
Gran sesto posto di Anita Nalesso nella finale del getto del peso agli Europei under 18 di Banska Bystrica (Slovacchia). La 17enne di Trevisatletica ha lanciato a 15.97, aggiungendo cinque centimetri al personale. Ora è a 10 centimetri esatti dallo storico record veneto allieve che dal 1998 appartiene alla padovana Rosa Chiara, mito della specialità.
Nalesso, cinque volte campionessa italiana di categoria, ha ottenuto il miglior lancio alla prima prova, poi ha realizzato altre quattro misure sopra i 15 metri (15.16, 15.25, 15.20 e 15.60) prima di chiudere con un nullo. Quella di Banska Bystrica era la sua seconda finale continentale, dopo il settimo posto ottenuto l’anno scorso al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF) di Maribor.
Il valore del risultato è rilevante anche perché Anita era arrivata in Slovacchia con un record di 15.92 che, sulla carta, la vedeva fuori dalla “top ten” continentale. Invece, dopo una qualificazione sofferta, l’allieva di Simone Broccolo è riuscita a dare il meglio di sé nel momento decisivo, quando è iniziata la sfida per le medaglie. Una grande prova di personalità.
La seconda giornata della rassegna continentale giovanile ha visto anche la promozione di Sofia Copiello alla semifinale dei 400 ostacoli. L’atleta della Vicentina ha vinto la quarta batteria in 1’00”26, secondo rempo dell’intero turno di qualificazione e della carriera per la promettente 17enne berica che ai recenti Tricolori under 18 di Molfetta era scesa per la prima volta sotto la barriera del minuto (59”36). Niente da fare invece per Sofia Gorgosalice (Coin Venezia) eliminata nella qualificazione del salto con l’asta (3.40 al secondo tentativo, poi tre errori a 3.60). Peccato per Massimo Magagna (Fiamme Oro Padova), primo degli esclusi dalla finale dell’alto. Il padovano paga a caro prezzo i due errori alla misura di 2.03 superata al terzo tentativo, dopo un percorso netto alle altre quote, mentre chi ci riesce al secondo va avanti. Out anche Alberto Basso (Trevisatletica) con 1.94. Quinta nella sua semifinale Vittoria Masiero (Assindustria Sport). La padovana corre in 13”98 (-0.3) mentre l’ultimo crono di recupero per la finale era 13”68.  
 

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

 


Sofia Copiello centra il pass per la semifinale nei 400 ostacoli (Grana/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate